Gli Asset Performance Max, che ci devono essere


Vi siete mai chiesti quali sono gli asset più importanti per una Performance Max? Molto spesso, soprattutto quando il comparto grafico è sotto stress, c’è sempre chi ci prova… “senti, ma… se usassimo solo questi“?

Vi siete mai chiesti quali sono gli asset più importanti per una Performance Max? Molto spesso, soprattutto quando il comparto grafico è sotto stress, c’è sempre chi ci prova… “senti, ma… se usassimo solo questi“?

Chiaramente il tema non è scienza esatta, siamo nell’ambito del vorrei ma non voglio, ma se poi diventa vorrei ma non posso, allora è ancora più complesso. Motivo per il quale, Google – il team di Google che si dedica a migliorare sempre le performance delle PMax (che gioco di parole…) – ha oggi buttato giù una serie di linee guida, davvero utili per capire cosa serve REALMENTE per una Performance Max.

Questo non significa che il resto lo si può cestinare… ma che senza questi, poi non dobbiamo lamentarci se i risultati tentennano, o stentano a decollare. Le PMax, intendo.

Configurare le Conversioni. Alfa della misurazione, ovviamente

Alla base di tutto, ricordiamo sempre e comunque, che l’alfa è sempre la misurazione. Il conversion tracking attivo e meglio ancora se un collegamento con Google Analytics 4 (GA4) è attivo, rendono tranquilla la campagna e dialogano nel modo corretto con la Memoria Alveare dell’account Google Ads.

Se inoltre, la vostra PMax deve occuparsi (obiettivo) di vendere, bhé… non diamolo tanto per scontato, ma ricordatevi di collegare Merchant Center e di utilizzare un feed pulito, meglio se diviso con etichette parlanti. Questa cosa, sarà meglio affrontarla anche separatamente.

Gli Asset grafici

Ma per quanto riguarda la parte, diciamo, grafica? Ecco qua la risposta ufficiale!

Testo > titolo 3 x 30, 1 lungo da 90 e 2 x 90 descrizioni, comprendendo, ove possibile, anche una descrizione da 60 caratteri (spazi inclusi, NB)

Immagini

  • landscape _ 600×316 pixel
  • square (quadrato) _ 300×300
  • square (quadrato) _ 314×314 (dedicato a campagne con obiettivo visita al negozio)
  • logo _ 128×128
  • immagine 1200×628 (raccomandata)

Peso massimo del singolo file: 5.128 Kb

Video > almeno uno di durata superiore a 10 secondi.

E qui attenzione… se non avete un video, Google Ads lo creereà in automatico, usando gli asset che ha disposizione… quindi meglio “sprecare” un po’ di tempo per crearne uno ad hoc… no?

Insomma… PMax a destra e a sinistra… e funzionerebbero tanto bene, se tutti le sapessero usare. Il problema è la presunzione… il voler sempre mettere mano. Quando fatto da capre… bhé, anzi… bheeeeeé, non è il massimo, no?

 

 

Andrea Testa

Via Delle Betulle, 20 26020 Dovera (CR)
P.IVA 01807540495
Email: andrea@andreatesta.it 
Telefono: 347.5420046

Follow me!

© Andrea Testa. Tutti i diritti riservati.