Vedere l’Opportunità nelle Difficoltà

Apr 10, 2020 Social Network
Vedere l'Opportunità nelle Difficoltà

Vedere l’Opportunità nelle Difficoltà

1’40” Tempo di lettura

Ultimamente sono cambiate molte cose, tra decreti e restrizioni, i ristoranti e tutte le tavole calde in generale, devono adattarsi alla circostanza e cambiare alcuni aspetti della propria attività.
Strutture chiuse e solo la possibilità della consegna a domicilio…

Ma la comunicazione il marketing non si fermano e la domanda che molti ristoratori si pongono è quindi “Come posso sfruttare in modo costruttivo i Social Media, per creare contenuti interessanti, nel pieno rispetto della situazione?”

Opportunità. Nella Difficoltà.

Con la consapevolezza che più contenuti regaliamo al nostro pubblico, più questo ne andrà ghiotto, vediamo insieme alcuni spunti su come realizzarli!
Siete un ristorante conosciuto per un particolare piatto? Bene!
Potreste “svelare” i vostri segreti culinari, chiedendo di provare a riprodurre il piatto, taggando il ristorante con le foto… o anche di inventarsi delle varianti che poi verranno condivise sulla pagina.

E perché no, un Social Contest?

Potete ottenere vantaggi anche dai contest, un modo “leggero” e interattivo per aumentare l’engagement e che consente all’utente di partecipare a un’esperienza condivisa, un modo divertente che lascerà al vostro pubblico il potere decisionale!

Social stories. Un efficace modello di comunicazione.

Utilizzare le storie per condividere foto e video dei “retroscena” del ristorante o della cucina (sia su Facebook che su Instagram), farà in modo che il vostro pubblico vi veda con più trasparenza e si sentirà coinvolto!

E magari… Tutti in diretta!
Non fate i timidoni! Utilizzate le dirette per fare 4 chiacchiere con il vostro pubblico, mettetevi a disposizione delle loro domande, delle loro curiosità e fate altrettanto. Vi garantirà di aumentare l’engagement e di conoscere meglio il vostro pubblico!

Sondaggi e ancora Video

Creativi e coinvolgenti! Sono molto divertenti, ma anche molto utili! Potreste scoprire quale dei vostri piatti riscuote più successo!
Ma anche Video Ricette! Video cioè su come realizzare ricette veloci e semplici, oppure ricette light per mantenere un fisico tonico e in forma!

Per finire… Creare una connessione con il vostro pubblico soprattutto in una situazione come questa, gli farà sentire la vostra presenza e solidarietà! E perché no, magari oltre che aumentare l’engagement e le visualizzazioni della pagina, riuscirete anche a spezzare la noia di questi giorni e regalare un sorriso.

Spero di avervi dato spunti interessanti, ricordatevi che mantenere la presenza sui Social è molto importante in questo periodo!