Cosa Pubblicare su Instagram

Gen 17, 2020 Social Network
Cosa Pubblicare su Instagram

Cosa Pubblicare su Instagram

2′ Tempo di lettura

Generare un flusso di contenuti su Instagram può essere davvero una vera sfida! Molto spesso viene messa in secondo piano l’importanza del contenuto e di quanto in realtà sia studiato.

Che tu sia un personaggio pubblico o un’azienda, creare e studiare post pertinenti per mantenere i tuoi follower ti risulta difficile? Nessun problema, vediamo insieme alcuni punti interessanti e utili.

Come faccio a sapere quando pubblicare?

Nella piattaforma Instagram, il tasso di coinvolgimento è più elevato rispetto a quello di altre piattaforme; l’algoritmo premia i post più popolari e coinvolgenti.

Non c’è bisogno di pubblicare post ogni giorno, bastano 2 o 3 post settimanali, ma studiati e ben strutturati. Consiglio di guardare anche le statistiche di ogni singolo post… grazie a queste si ha la possibilità di vedere e poi capire tutte le metriche: chi ha salvato il nostro post, a che ora il pubblico è più attivo e via dicendo.

Consigli pratici per contenuti simpatici!

Instagram è una piattaforma ricca di opportunità per farsi conoscere o per far conoscere un brand, sapersi muovere non è così semplice. Ecco alcuni consigli pratici per aumentare il flusso di contenuti:

  • Posta dei caroselli con più contenuti, in modo da intrattenere il pubblico con più prodotti per volta.
  • Mantieni costante la pubblicazione dei contenuti, così facendo il tuo pubblico non rimarrà mai a bocca asciutta.
  • Intrattieni il tuo pubblico con stories giornaliere. Il pubblico di Instagram è ghiotto di informazioni.
    Per esempio: una story mentre fai la spesa, mentre sei al parco con i figli, mentre fai sport… questi passaggi renderanno il tuo personaggio più umano e meno costruito.
  • Crea dei video tutorial informativi di ciò di cui parli o offri.
  • Ti consiglio di informarti sempre di ciò che accade nel mondo e intorno a te; rendi le tematiche che ti stanno a cuore e rendile oggetto di scambio di opinioni.

Una cosa che amano tantissimo i follower di Instagram, è sapere e vedere ciò che accade “dietro le quinte” dei nostri progetti, con video o sketch divertenti. Ridi e interagisci con il tuo pubblico!

Consulta il pubblico con test o sondaggi e successivamente pubblica i risultati, con la tua opinione. Così facendo il pubblico non si sentirà solo un numero.

Cura infine la qualità delle foto, e usale per trasmettere la cura e l’attenzione in tutto ciò che fai. La costanza e l’impegno che ci metterai verranno premiate!

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche “Hater non ti temo!“.