Cos’è un Clic per Facebook

Mar 17, 2020 Social Network
Cos'è un Clic per Facebook

Cos’è un Clic per Facebook

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Ogni giorno, ognuno di noi compie un’azione all’interno della piattaforma, ma come facciamo a differenziarle? Avete presente quando vedete un’inserzione o un post organico trovato nella sezione notizie? L’azione che eseguite interagendo con un post si chiama clic.

Clic (Tutti)

“Clic (Tutti)”, è una metrica che comprende tutte le azioni eseguite all’interno del post o dell’inserzione. Immaginate un post nella “Sezione Notizie”, Facebook conterà ogni volta che un utente clicca su:

  • Nome della pagina;
  • Triangolino in alto a destra nel post;
  • “Altro” se una parte del testo del post è nascosto;
  • Commenta o semplicemente legge i commenti, mette “Mi piace”, guarda, condivide… Insomma ogni volta che il dito dell’utente preme un’area all’interno di quel post.

La metrica “Clic (Tutti)” è un segnale di interesse, che se lo analizziamo insieme a tutti gli altri, ci dirà tanto sulle performance del nostro post/inserzione.

Clic sul Link

Per esempio, prendiamola insieme alla metrica vicina “Clic sul Link” (clic sulla CTA, call to action / clic su un link inserito all’interno del copy, o testo dell’annuncio). Potremo vedere la differenza tra quante volte è stato mostrato maggior interesse e quante volte è stato cliccato in totale… Ma non finisce qui! Per farci un’idea definitiva di quanti sono realmente gli utenti interessati al nostro post/inserzione, dobbiamo guardare “Clic unici sul link”, che ci aiuterà a valutare ancora meglio le nostre performance.

Visualizzazioni della pagina di destinazione

E poi c’è lei… Sua Maestà “Visualizzazioni della pagina di destinazione” (nel caso ce ne fosse una come obiettivo!). Spesso noterete un’enorme differenza tra il numero di clic sul link o clic uscita, e le visualizzazioni della pagina di atterraggio. Sapete perché? Nel migliore dei casi possono esserci mille motivazioni come un utente che “si arrende”, perde l’interesse e via dicendo. Nel peggiore dei casi invece perché la pagina di atterraggio presenta qualche problema (per esempio caricamento lento).

In conclusione, suggerisco di prestare attenzione nella parte reportistica e analizzare tutti i segnali che abbiamo a disposizione per farci un’idea definitiva. Quelli spiegati oggi sono la “Clic Family“, ma ce ne sono talmente tanti che potremmo non smettere mai di ragionare!
Alla prossima!