Come ottenere Engagement sui Social

Dic 6, 2019 Social Network
Come Ottenere Engagement sui Social

Come ottenere Engagement sui Social

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E’ importante creare Engagement nelle piattaforme?

L’engagement è importante perché oltre a farci conoscere per ciò che siamo o per cosa offriamo, ci da’ la possibilità di capire chi ci apprezza e cosa piace ai nostri fan, rispetto ai contenuti che pubblichiamo. Ci consente quindi di instaurare un rapporto più concreto, anche con potenziali clienti!

Col tempo, potremo capire qual è il target sul quale puntare e sarà sempre più facile attirare anche un pubblico simile.

Cosa significa Creare Engagement sui Social?

Lo so… siete stufi di leggere articoli su questo argomento, ma se siete qui è perché qualcosa ancora non vi è chiaro. Perfetto! Facciamoci un giro sulle piattaforme e scopriamo insieme cos’è l’Engagement e come ottimizzarlo al meglio.

Come possiamo definire in parole povere il significato di Engagement?

Bhé… Andiamo per gradi! La parola in sé significa “coinvolgimento”, da questo possiamo dedurre cosa rappresenta per le nostre piattaforme, raggiungere questa chiave di successo. Coinvolgere, far sì che il pubblico che abbiamo attirato coi nostri contenuti svolga un’azione; con un like, un commento, o ancora meglio una condivisione.

Quindi, sostanzialmente, è il rapporto che abbiamo con il nostro pubblico. Ottenere in poco tempo una crescita enorme, non è una cosa da maghi… ma è solo il capire che tipo di contenuti pubblicare e soprattutto come approcciarsi con i nostri fan!

In che modo ci aiuta l’Engagement

Direte: “Ottimo, allora è semplice! Mi basterà postare qualche post pertinente, commentare qua e là ed il gioco è fatto”… Ehehe, bello, ma no!

Premessa, senza una strategia ben chiara, non andiamo molto lontano e di conseguenza creare Engagement sarà più difficile. Mantenere il focus su ciò che siamo e cosa offriamo al nostro pubblico! Attenzione, per “offrire” non intendo le vostre promozioni!

I social nascono per svagarsi, leggere breaking news e magari sbirciare l’ex, ma se inondiamo un feed di materiale che non interessa, basterà un click per scomparire dai radar…

La comunicazione ha un potenziale incredibile, se riusciamo a connetterci con con il nostro pubblico e fare un buon Engagement, questo potrà solo portare a buoni risultati. A questo punto direte, sì, ok; ma per una piccola o media azienda? Per ogni società è importante trovare il pubblico e i prodotti da offrire, soprattutto trovare il giusto equilibro tra il rapporto commerciale e quello personale.

Quindi per le piccole, medie o grandi aziende, creare connessioni con il proprio pubblico è importante e aiuta il cliente a sentirsi a casa. Sì, bisogna tenere sempre a mente che se io, Jessica, voglio comprarmi delle scarpe, mi basterà digitare nel mio motore di ricerca il nome delle scarpe ed ecco, come se piovessero ciambelle, annunci su annunci. Ora sto divagando… comunque dicevo, basterà poco per trovare l’offerta più conveniente, ma se invece ho già acquistato da quell’azienda un altro prodotto e ne sono rimasta pienamente soddisfatta, al punto tale da scorrere nel mio feed per trovare contenuti aggiornati, avrò più probabilità di acquistarle dalla mia azienda preferita!

Insomma bisogna fare “meditazione” e armarsi di pazienza e amore verso i propri clienti…! A tal proposito, consiglio il nostro articolo sulle Facebook Ads e i messaggi WhatsAppAds! Un modo davvero interessante per creare nuove connessioni!