Ma Google Ads Funziona?

Ott 10, 2019 Google Ads
Google Ads Funziona

Ma Google Ads Funziona?

2′ 40″ Tempo di lettura

Saprete credo quasi tutti da quanto lavoro con Google. Mi ricordo che mentre stavo facendo campagne su Overture, un cliente che aveva un agriturismo, mi chiese se potevamo provare a lavorare su Google AdWords. Io risposi che in Italia Google non sembrava essere molto utilizzato, ma siccome lui stava lavorando con la Germania, potevamo sicuramente fare una prova.

Google AdWords funzionava…

Ebbene sì, i risultati furono da subito sorprendenti, perché mentre Overture era una sorta di asta a rialzo, Google da subito aveva quella romantica visione di ranking che mi piaceva molto. E lì iniziò la mia avventura con Google, del quale oggi sono Product Expert, Ambassador e Premier Partner (con Blubit), Academy e chi più ne ha più ne metta.

Ma bando alle ciance, voi volete sapere se Google Ads funziona e non se Google AdWords funzionava! Giusto? Ebbene sì, Google Ads funziona ancora, ma con dei ma e dei se purtroppo.

Arriva il Machine Learning

Già, il Machine Learning, lo Smart Bidding, l’Intelligenza Artificiale, tutte cose che hanno impiegato un bel po’ di tempo a capire come avrebbero dovuto funzionare e che nel tempo hanno mangiato budget a migliaia di clienti. Gli stessi clienti che oggi ancora si domandano se lavorare su Google convenga o meno.

La risposta che do’ io non è più quella di una volta. Metto tutti in guardia e metto in guardia anche te, che tu sia consulente o azienda. Perché Google, come ho sempre sostenuto – basti pensare a quanto ho scritto anche nel 2013 nel mio primo libro “I Segreti di Google AdWords” – la piattaforma non è da ritenersi isolata, ma funzionale all’interno di un piano marketing strutturato e funnellizzato.

Oggi più che mai funziona se viene concepito come un percorso nel quale la ricerca non necessariamente sta in fondo al funnel, ma lavora anche in fase alta e magari lascia spazio a quel Facebook Ads che mentre prima lavorava a tentativi, oggi grazie alle nicchie di interesse lavora sia sull’online, che sull’offline, in modo capillare e funzionale.

Insomma, in definitiva la risposta alla domanda se Google Ads funziona, è ancora sì. Ma smettete di lamentarvi se non vedete l’annuncio, perché non funziona così, non ha mai funzionato così e non funzionerà mai così, soprattutto da quando il CPC è ormai una vanity metric e conviene primariamente guardare a quanto vi costa una conversione!