Come usare Google Trends

Ago 24, 2020 Google Ads
Come usare Google Trends

Come usare Google Trends

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Il Rilancio del Turismo.
Articolo 1.

E’ necessario partire da un approccio diverso probabilmente. Senza dare niente per scontato. Capendo che non si è mai troppo forti e soprattutto, neanche troppo deboli. Le persone cercano. E quando cercano – concretamente – non sempre sanno quello che vogliono.

Puoi leggere l’articolo qua sotto per capire perché, ma intanto ti lascio questo video. Crea un incipt a quanto vedremo nelle prossime sessioni. E soprattutto non dimenticare di guardare i video di Mezz’Ora a Testa dedicati al Turismo! Troverai interessanti spunti!

In questo video si parla del grafico qua sotto. Google Trends è uno strumento tattico di Google veramente utile. Consente infatti di analizzare i trend di ricerca, andando indietro nel tempo, e soprattutto verificando le aree geografiche e le nervosità – positive o negative – di una determinata ricerca.

Il grafico analizza le differenze tra le ricerche collegate a Vacanze al Mare e Vacanze in Montagna. Il dato evidente è che le ricerche per il mare sono sicuramente maggiori. Ma all’inizio dell’articolo e nelle prime battute del video, parliamo di come in realtà questo sia un dato bugiardo – o per lo meno parziale – di una situazione decisamente molto più ampia.

Google Trends, comparazione di idee

Abbiamo detto che le audience non sempre sanno quale sarà lo step finale della propria ricerca. Pensiamo – ragionando in termini di opportunità (in gergo di marketing fase alta o Awareness) –, a un utente che molto stanco per varie ragioni personali, stia cercando rimedi per combattere lo stress. Lo spunto per farsi una bella vacanza potrebbe essere un’ottima soluzione! Ma affrontando questo tipo di ricerca in modo scomposto, il rischio per la struttura, sarebbe quello di investire troppo e male!

Andiamo allora per gradi. Seguendo in modo strutturato tutti gli spunti che offriremo nei prossimi video e nei prossimi articoli.

Torniamo su Google Trends e ampliamo l’orizzonte

Cosa succede – stando per il momento ancorati solo alla ricerca precedente – se inseriamo un termine più generico? Vediamo cosa succede al grafico se aggiungiamo le ricerche per “Vacanze”.

La scoperta è il mare magnum delle nuove opportunità… senza considerare che solo dando un occhio alla punta contemporanea, la ricerca di vacanze <<Non ho idea come e dove>> è ancora più grande del passato! Dopo il lockdown e con le timide riprese, oggi gli italiani hanno bisogno di ferie!

Siamo quasi al 100% in più rispetto al dato storico comparato a 5 anni. Quasi il triplo per le richieste anno su anno.

Google Trends come opportunità

In un’ottica del genere, lo scacchiere tattico inizia a formarsi! Devi solo cogliere la proverbiale palla al balzo e iniziare ad aggredire il segmento di pubblico adatto alla tua struttura, ristorante, museo o quant’altro sia collegato allo spostamento delle persone. Non solo per l’invernale, ma anche per quello che abbiamo chiamato il turismo per stress. E’ decisamente probabile, visti i dati in essere, che molti turisti affronteranno vacanze nelle aree oggi più deserte, come le città d’arte… o vedranno il turismo magari sotto forma di tanti piccoli weekend lunghi già dal mese di settembre.

Sta a te non perderti d’animo e sapere che se hai bisogno di supporto, ci siamo anche noi di Blubit e Andrea Testa a darti una mano!

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Nella stessa serie:
_ Come Usare Google Trends
_ Awareness nel Turismo
_ Come Sfruttare la Rete Display di Google
_ Come funziona il Remarketing Dinamico
_ Campagne Google Ads con Pagamento a Conversione
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_ Incentivi e Contributi per il Turismo