Come funziona il Remarketing Dinamico

Ago 27, 2020 Google Ads
Come funziona il Remarketing Dinamico

Come funziona il Remarketing Dinamico

Idee su Marketing e Turismo? Strategie? Business Media Plan? Scopri tutti gli articoli e i video suIl Rilancio del Turismo… o richiedi subito il nostro aiuto, se stai cercando un’agenzia o un consulente!

Il Rilancio del Turismo.
Articolo 4.

In un articolo a firma di Enrico Netti, apparso questa mattina su Il Sole 24 Ore, si racconta dei ferali numeri del turismo di incoming. Quasi 25 milioni di turisti in meno provenienti soprattutto dalle aree USA, Russia, penisola arabica ed estremo oriente.

Crollo che vede numeri terrificanti soprattutto nelle città d’arte, con numeri – nell’esempio che viene fatto per Firenze – da capogiro, per il numero di zero coinvolti.

A questa situazione si abbina anche la difficoltà del turismo di “lunga tratta” – riferendoci però al movimento aereo in Italia, quello che grazie alle compagnie low cost, aveva portato a viaggiare anche turisti low budget – con Ryanair in fase di riassetto e Alitalia che vive un momento difficile (anche se per il turismo italiano dovrebbe essere aiutata dal fatto che le lunghe tratte, stavolta con l’estero, sono in questo momento quasi congelate).

Unico elemento di entusiasmo, pare essere in questo momento l’apertura dell’aeroporto di Cuneo a nuove tratte grazie ad Air Dolomiti, che dovrebbe favorire il turismo nel basso Piemonte e gli scambi economici con alcune aree della Germania.

Situazione ideale per il Remarketing di Segmentazione

Questo tipo di situazione è in realtà il più fertile terreno per spiegare come funziona il remarketing. Negli articoli precedenti, abbiamo definito gli interessi – tra gli altri – come uno degli elementi cardine delle profilature su Google Ads. Elementi che concorrono alla generazione delle audience.

Semplifichiamo il tutto per fini accademici. Esistono due tipi di remarketing, uno positivo e l’altro negativo.

Partiamo dal secondo. Immaginiamo di sapere per certo che un tipo di audience non soggiornerà nella nostra struttura. Di questa audience abbiamo il traffico pregresso. Non ci resta altro che escluderla e fare in modo che non visualizzi i nostri annunci. Questo di fatto è un vantaggio enorme, perché ci consente di ottimizzare l’investimento.

Pensiamo adesso all’audience che dobbiamo sfruttare, perché potenzialmente può essere nostra cliente. Importando i dati pregressi e avendo fatto attività ex ante, possiamo non solo mostrare gli annunci a utenti che hanno già frequentato il nostro sito, ma anche generare degli elenchi “simili”, con pubblico idoneo alla visualizzazione degli annunci.

Il Remarketing Dinamico

Come racconta il video, che in un paio di minuti spiega il concetto, il Remarketing Dinamico è un altro tipo di remarketing. Perché non ci vogliamo far mancare niente e dopo aver fatto azioni su determinati utenti, dobbiamo provare a convincerli!

Siamo partiti da chi non volevamo. Abbiamo importato chi volevamo. Adesso vogliamo veramente convincere chi, dopo la nostra rassegna di annunci, è entrato nel nostro sito, ha visto le camere, magari ha iniziato il processo di prenotazione, ma poi non lo ha terminato!

Questo tipo di azione, consentirà alla nostra struttura di mostrare quella camera, esattamente quella vista dall’utente ed eventualmente alcune alternative, abbassando la pressione mano a mano che il tempo alla conversione aumenta. Vale a dire che calcolando un tempo medio di reazione, se un prospect non prenota entro un certo periodo, è inutile continuare a usarlo come potenziale! E’ pur sempre un costo.

Detta così sembra fantascienza. Magia? Non c’è niente di questo e soprattutto non c’è neanche cattivo marketing. C’è ottimizzazione della spesa e censimento di un pubblico che ci sta cercando. Un pubblico genuino che vuole andare in vacanza.

Sta a te non perderti d’animo e sapere che se hai bisogno di supporto, ci siamo anche noi di Blubit e Andrea Testa a darti una mano!

Continua a leggere i nostri articoli (uno al giorno), o richiedi subito il nostro aiuto!

Vuoi vedere tutti gli articoli? Scopri tutto su “Il Rilancio del Turismo“.
Nella stessa serie:
_ Come Usare Google Trends
_ Awareness nel Turismo
_ Come Sfruttare la Rete Display di Google
_ Come funziona il Remarketing Dinamico
_ Campagne Google Ads con Pagamento a Conversione
_ Ranking delle Parole Chiave su Google Ads
_ Incentivi e Contributi per il Turismo