Generazione Y, alias Millennials


Millennials, la generazione dei maggiorenni a cavallo del III millennio.

Millennials, la generazione dei maggiorenni a cavallo del III millennio.

Sei nato tra l’inizio degli anni 80 e la metà degli anni 90?

Non è un sondaggio naturalmente, ma il secondo articolo dedicato alle Generazioni. Abbiamo esordito con i CENTENNIALS – o Generazione Z – ma qui parliamo di altro, perché Signore e Signori, non siamo tanto in un ambito generazionale… quanto nel più evocativo campo definito dei MILLENNIALS. Nessuno direi che conosce questa “fascia di nati”, col meno interessante nome di Gen Y. Rientrano, attenzione, in questa nomenclatura, anche i nati all’inizio degli anni 2000, di fatto sono quelli che sono diventati teen – o giù di lì – a metà del primo decennio del 2000. O meglio ancora, si tratta di quei guys che sarebbero diventati maggiorenni a cavallo del III millennio. Da cui il nome Millennials, appunto.

La Gen Y segue la Gen X ed è seguita dalla Gen Z. Come suggerisce wikipedia, in Italia giornalisticamente, si ha un uso improprio del termine, ragionando su questa audience, come a indicare solo in nati dal 2000 in poi.

Comportamenti di acquisto della Gen Y

Questa categoria di utenti è sensibile agli acquisti online e secondo gli i dati di Statista.com, nel Black Friday / Cyber Monday 2022, in termini di utenti che hanno comprato di più online, è stata appena di 2 punti percentuali seconda alla Gen Z.
Il dato che incuriosisce è però l’enorme gap tra quelli sicuri di acquistare e quelli che pensavano di acquistare. Come si evince dal grafico sotto, di fronte a un 27% di Millennials sicuri di acquistare, sono stati poi ben il 61% quelli incerti.

Percentuale di acquisto BF 2022

Questo dato sorprende perché rappresenta quasi la media esatta dei compratori online, mentre sul tema dell’incertezza è prima con un distacco abbondante nei confronti di Gen Z e Baby Boomers, con un risicato 50 e 51%.

Millennials e video (ads)

Visto che nel precedente articolo sulla Gen Z, abbiamo affrontato il tema del rapporto degli utenti coi video, val la pena chiudere questo spaccato sui Millennials e le loro abitudini, andando ad analizzare il comportamento delle varie audience in funzione della pubblicità (annunci) e delle piattaforme video che utilizzano.

Secondo Statista.com, il 31% dei Millennials acquista un servizio Premium per vedere i contenuti senza Ads e solo il 18% è disposto a non pagare niente tenendo quindi la formula con tutti gli Ads.
Rispetto alle altre generazioni, in base al primo dato, è la generazione che si trova in testa alla classifica, con un distacco di 4% da tutte le altre tipologie, salvo la Gen X, in fondo con il 22%*.

* dato basato su mercato Italia, periodo Q1 2021 con 1.011 risposte su sondaggio online – Statista.com

Andrea Testa
Andrea Testa

Via Delle Betulle, 20 26010 Dovera (CR)
P.IVA: 01807540495
Email: andrea@andreatesta.it 
Tel: 347.5420046

Via Delle Betulle, 20 26010 Dovera (CR)
VAT: 01807540495
Email: andrea@andreatesta.it 
Phone: 347.5420046

Follow me!

© Andrea Testa. Tutti i diritti riservatiAndrea Testa. All rights reserved.