WhatsAppAds su Facebook e Instagram

Nov 25, 2019 Facebook Ads
WhatsappAds su Facebook e Instagram

WhatsAppAds su Facebook e Instagram

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Oggi i clienti si aspettano che le comunicazioni con le aziende avvengano nello stesso modo in cui comunicano con i loro amici e familiari: in maniera rapida, semplice e comoda. WhatsAppAds su Facebook e Instagram è una possibilità!

Queste applicazioni offrono due funzionalità chiave che le reti tradizionali non hanno: personalizzazione e autenticità. Le imprese si basano sulla costruzione di relazioni. E tutte le relazioni iniziano con le conversazioni.

No tranquilli, in questo caso non si tratta di intasare l’account WhatsApp degli utenti, con sponsorizzazioni, ma di un comodo e grande potenziale adatto soprattutto alle piccole/medie imprese che necessitano di un rapporto più… personale, con il potenziale cliente!

Un’inserzione targetizzata ad hoc, consentirà al tuo pubblico – con un semplice clic sulla CTA (call to action) – di contattarti direttamente nella chat! Un appuntamento? Assistenza post vendita? Retargeting! Wow sì, il retargeting per avere maggiori informazioni!

Chatta su WhatsApp

Un contatto diretto su WhatsApp ispira maggior fiducia, rapidità, niente chatbot o risposte rapide e impersonali. Fantastico! Vediamo quindi gli step da fare per realizzare questa campagna.

Come collego il mio account WhatsApp a Facebook?

Siamo tutti d’accordo che devi avere una pagina Facebook della tua attività? Ottimo! Se vuoi che la tua sponsorizzazione giri anche su Instagram, assicurati che il profilo aziendale sia collegato alla pagina Facebook! Fatti questi due step ti basterà andare nelle Impostazioni della pagina Facebook, l’opzione si trova sotto Instagram, se non è ancora presente puoi farlo utilizzando il Business Manager direttamente dalle impostazioni del gruppo di inserzioni, in entrambi i casi devi inserire il tuo numero e il codice di verifica che ti verrà inviato tramite messaggio da Facebook.

Quali sono gli obiettivi e i posizionamenti dove posso utilizzare questa CTA?

  • Obiettivi disponibili: Notorietà del brand, Copertura, Traffico, Interazione, Visualizzazioni del Video e Conversioni.
  • Posizionamenti: Feed Facebook e Instagram + Marketplace.

Cosa succede quando un utente clicca sulla CTA “Invia un messaggio WhatsApp”?

Una volta che il tuo potenziale cliente ha cliccato su “Invia messaggio”, vedrà comparire questo avviso:

e in seguito si sposterà su WhatsApp con il messaggio (personalizzabile) pronto “Ho visto questo contenuto su Facebook…”

WhatsAppAds su Facebook e Instagram, sì o no?

Sì Ele, tutto bello dirai, ma questo mi garantisce un reale aumento di clienti/conversioni/messaggi?

Considerata la giovinezza dell’opzione, molti utenti si sentiranno dubbiosi di fronte a questo avviso minaccioso “Vuoi abbandonare Facebook? Questa pagina sta tentando di aprire un’applicazione esterna che ti farà addormentare e al tuo risveglio sarai l’unica povera persona rimasta sulla Terra e intorno a te ci sarà solo la natura morta e bla bla bla“… Ritengo che con il passare del tempo – e più verrà utilizzato questo modo di fare ads – quest’opzione diventerà una garanzia, comoda ed efficace, per ora possiamo “accontentarci” delle conversazioni che verranno aperte in confronto al numero di clic e puntare sulla creatività della nostra inserzione, in modo da trasmettere all’utente che anche se al suo risveglio non ci sarà più nessuno, ne sia valsa la pena!

Io l’ho provato sulla mia pelle… emm sulla pelle di un cliente che lavora nella ristorazione, e ha funzionato benissimo. Sponsorizzazione di 4 giorni per un evento, 75 clic sul link, 41 tavoli prenotati!

Anche questo modello di inserzioni fa parte del pacchetto GlocalAds!